bonus scommesse sportive

I guadagni dei tennisti

Quali sono i guadagni dei giocatori di tennis più forti del mondo? Ecco la classifica delle prime posizioni con i relativi stipendi.

Oltre ad essere uno degli sport più seguiti e amati in tutto il mondo, il tennis è anche una disciplina che genera molti guadagni. Una parte è costituita dai ricchissimi premi in denaro, che vengono assegnati ai vincitori dei più prestigiosi tornei internazionali, ma non sono da sottovalutare gli sponsor: alcuni tennisti vedono i loro guadagni aumentare soprattutto per le collaborazioni e partnership con marchi importanti.

Siete curiosi di scoprire chi sono i tennisti più pagati al mondo e a quanto ammontano i loro guadagni? Allora siete nel posto giusto: ecco la classifica delle cinque donne e dei cinque uomini più ricchi in assoluto!

Chi sono i tennisti più pagati al mondo

Cominciamo con gli uomini e vediamo subito quali sono i tennisti più ricchi di tutto il panorama mondiale. Va tenuto in considerazione che l’ultima classifica disponibile è quella di Forbes relativa al 2019.

1 Roger Federer

Il tennista più pagato al mondo per 14 anni consecutivi ha chiuso il 2019 con una cifra da capogiro: 93,4 milioni di dollari incassati. 7,4 milioni provengono dai premi in denaro degli slam vinti, mentre ben 86 milioni derivano dalle tante collaborazioni del tennista svizzero, fra cui Mercedes-Benz, Rolex, Barilla e tanti altri marchi prestigiosi.

2 Novak Djokovic

Al secondo posto della classifica troviamo Novak Sjokovic, tennista serbo numero 1 della classifica ATP. Conosciuto anche come Nole, ad oggi è ritenuto non solo uno dei più forti tennisti in circolazione, ma dell’intera storia di questo sport. Nel 2019 ha guadagnato in totale 50,6 milioni di dollari (20,6 milioni da premi e 30 milioni da partnership).

3 Kei Nishikori

Ultimo a salire sul podio dei tennisti più ricchi del mondo è Kei Nishikori, unico insieme a Zverev a non aver vinto una Slam in questa classifica. Il giocatore giapponese ha guadagnato ben 37,3 milioni di dollari, di cui 33 derivanti dalle collaborazioni commerciali.

4 Rafael Nadal

Quarto posto per Rafael Nadal, icona del tennis mondiale. L’atleta spagnolo ha all’attivo alcune partnership importanti fra cui Nike e Babolat, per un totale di 26 milioni di guadagni dai suoi sponsor. A questi vanno sommati i 9 milioni di premi in denaro, dunque 35 milioni relativi all’annata 2019.

5 Alexander Zverev

Chiude la classifica dei tennisti più pagati Alexander Zverev, giovane promessa con già 11 titoli vinti in carriera e sponsor ufficiale di Adidas e Head. Nel 2019 il tennista tedesco con origini russe ha guadagnato 11,8 milioni di dollari: 6,3 di premi e 5,5 dagli sponsor.

Chi sono le tenniste più pagate al mondo

Proseguiamo con le tenniste più pagate in assoluto. Anche in questo caso, esattamente come per la classifica maschile, l’anno di riferimento è il 2019.

1 Serena Williams

Al primo posto non poteva non esserci l’atleta femminile più pagata al mondo. Serena Williams ha chiuso l’annata 2019 con un totale di 29,9 milioni di dollari, comprendenti 4,2 milioni di premi e ben 25 milioni derivanti dai suoi sponsor. E non a caso The Queen è considerata la miglior tennista donna di tutti i tempi. Una vera leggenda.

2 Naomi Osaka

Naomi Osaka ricopre il secondo posto della classifica delle tenniste più pagate in tutto il mondo, con ben 24,3 milioni di dollari all’attivo al termine del 2019. L’atleta ha ottenuto 8,3 milioni di premi in denaro e 16 milioni dalle partnership, fra cui quella con Nike che le vale la bellezza di 10 milioni all’anno.

3 Angelique Kerber

Medaglia di bronzo per la Kerber. La tennista tedesca con cittadinanza polacca, classe 1988, ha guadagnato 11,3 milioni nell’annata 2019. Piuttosto equilibrata la somma dei premi in denaro (5,3 milioni) con i guadagni ottenuti dalle collaborazioni (6 milioni).

4 Simona Halep

Penultimo posto in classifica per Simona Halep, che ha guadagnato 6,2 milioni di premi in denaro e 4 milioni dalle partnership, per un totale di 10,2 milioni di dollari. Da segnalare che nell’annata presa in considerazione la Halep ha vinto Wimbledon, mentre fra i suoi sponsor si annoverano Nike, Wilson, Hublot e Mercedes-Benz.

5 Sloane Stephens

Ultimo posto per Sloane Stephens, giovane tennista statunitense classe 1993 e che nel corso della sua carriera si è aggiudicata diversi premi, fra cui lo Us Open 2017 e il Miami Open 2018. L’anno successivo la Stephens ha guadagnato 9,6 milioni, suddivisi in 4,1 in premi e 5,5 derivanti da sponsor.

I guadagni dei tennisti italiani: la classifica aggiornata

Sebbene nella classifica precedente non compaia nemmeno un Italiano, il 2019 è stato l’anno dell’esplosione definitiva di questo sport anche in Italia, con otto giocatori nostrani entrati nella top 100 del ranking ATP.

Vediamo chi sono stati i più pagati: 

  1. Matteo Berrettini: il tennista italiano più pagato del 2019 è Berrettini, con 2,61 milioni di dollari.
  2. Fabio Fognini: a seguire Fognini, con 2,57 milioni di guadagni
  3. Marco Cecchinato: medaglia d’argento per il tennista palermitano, con un 2019 chiuso a 880mila dollari.
  4. Jannik sinner: quarto posto per il classe 2001, con 770mila dollari.
  5. Lorenzo Sonego: chiude la classifica il torinese Sonego, che nel 2019 ha guadagnato 779mila dollari.