Sarà un Atp Montecarlo in salita quello di Jannik Sinner. Il tabellone del terzo Masters 1000 stagionale, il primo sulla terra rossa, sarà a dir poco complicato per il 21enne azzurro: numero 9 Atp e settima testa di serie, Sinner entrerà in scena al secondo turno contro uno tra l’argentino Diego Schwartzman, numero 36 Atp e specialista del rosso, e il belga David Goffin, n.45 Atp.
Se Sinner dovesse poi superare il turno, potrebbe giocarsi l’ottavo di finale contro il polacco Hubert Hurkacz. Il quarto di finale invece è nella parte di tabellone di Novak Djokovic, il numero 1 al mondo.
Se Sinner dovesse estromettere il serbo dal torneo, potrebbe vedersela ancora una volta contro la bestia nera Daniil Medvedev che lo ha appena battuto in finale a Miami. Dall’altra parte del tabellone i grandi favoriti per arrivare fino in fondo sono Tsitsipas e Ruud.
La brutta notizia è che gli altri tre azzurri presenti nel torneo potrebbero tutti incrociare Medvedev o Djokovic. Non sorride neanche Lorenzo Musetti, n.21 del ranking e 16 del seeding, che sfiderà il serbo Miomir Kecmanovic, impegnato nel pomeriggio nella semifinale dell’Atp dell’Estoril contro un altro azzurro, Marco Cecchinato.
Se dovesse approdare al secondo turno se la vedrà contro uno tra Valentin Vacherot, n.350 del ranking, o contro un qualificato. E poi, eventualmente, un ottavo da brividi contro Djokovic.
Matteo Berrettini, n.22 Atp e alla sua terza partecipazione nel Principato, debutterà contro Maxime Cressy mentre Lorenzo Sonego, n. 47 del ranking, si giocherà il passaggio del turno con giocatore proveniente dalle qualificazioni. In caso di vittoria il 27enne torinese troverebbe poi il russo Medvedev.
Out invece Fabio Fognini, vincitore nel 2019. Il 35enne ha dovuto rinunciare alla wild card concessagli a causa dell’infortunio al piede destro rimediato nel derby contro Cecchinato all’Atp Estoril.