bonus scommesse sportive

Statistiche sul tennis

  • Vuoi sapere quanti match ha vinto e ha perso Federer in carriera?
  • Vuoi scoprire chi ha vinto più sfide testa a testa tra Nadal e king Roger o tra il mitico Nole Djokovic e Rafa?
  • Vuoi conoscere il totale degli ace di John Isner in carriera?
  • Vuoi sapere quanti tornei Grande Slam e ATP 1000 hanno vinto in carriera i fantastici 3?

La risposta a queste e molte altre curiosità che hai sul tennis puoi trovarla sui siti specializzati in statistiche tennis. Uno di essi è il sito ufficiale ATP, che nella sua sezione “Stats” presenta classifiche e informazioni sulle prestazioni dei singoli tennisti (servizi, ritorno sul servizio, testa a testa tra rivali ecc.).

statistiche ATP
I migliori tennisti ATP al servizio.

Per le informazioni storiche sui tornei, albi d’oro e sulla loro organizzazione, è sempre utile il classico Wikipedia: questo è un buon punto di partenza per i tornei ATP. Questo invece per quanto riguarda il circuito ITF delle nazionali.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle classifiche ATP e WTA invece, puoi trovarli direttamente in questa pagina. Lo studio delle statistiche è fondamentale per scommettere sul tennis, perché il tipo di campo, le condizioni climatiche, l’importanza del torneo, sono fattori molto determinanti sul risultato di una partita.

Per non parlare poi delle sfide storiche tra i mostri sacri di questo sport: sapere come si sono conclusi i match precedenti, da quanto non vince un tennista, quanti punti li dividono in classifica ATP, è un passo obbligato per chiunque voglia puntare seriamente sul tennis.

Statistiche tennis ATP

statistiche tennis ATP

Serie di statistiche tennis ATP.

In questo esempio, l’ATP analizza le prestazioni del solo servizio: nella prima colonna c’è una valutazione globale data dalla media delle prestazioni inserite nelle colonne successive. Nella seconda, ad esempio, si valuta l’efficacia del primo servizio in percentuale, nella terza la percentuale di punti vinti con la prima di servizio.

Si passa poi alla percentuale di punti vinti con la seconda di servizio, la percentuale di game vinti al servizio, la media di aces per match e la media di doppi falli. Si tratta di statistiche molto interessanti per capire meglio come gioca ogni tennista ATP. Senza dimenticare che questa è solo una parte della gran quantità di dati a vostra disposizione sul sito ufficiale del circuito. Se poi ti interessano i risultati tennis in tempo reale, ci sono davvero numerose applicazioni per smartphone che offrono il servizio gratuitamente.